Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Ott 23
Messaggio
17
Ott
2010

Le Iene




Le Iene è un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, è caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo, si presenta come un approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche. Storico autore del programma è Davide Parenti.Le Iene


Gli unici riferimenti al film di Tarantino da cui il programma prende nome sono:
  • gli abiti dei conduttori e degli inviati, rigorosamente giacca e cravatta in bianco e nero.
  • la scritta Le iene della sigla è identica a quella della locandina italiana del film di Tarantino.
  • Mr. Brown, interpretato da Andrea Pellizzari, inviato-insegnante d'inglese, prende il nome dal personaggio interpretato da Tarantino.

Storia del programma

La prima edizione de Le Iene è andata in onda nel 1997, condotta da Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale (tra le Iene vi era anche un giovane ed ancora sconosciuto Teo Mammucari, che si divertiva a prendere in giro i Vip di turno con la cosiddetta Supercazzola). Il programma era trasmesso quotidianamente durante la fascia del pomeriggio ma, a causa dello scarso riscontro, venne chiuso.

Nel 1998 il programma viene riproposto in edizione settimanale, il giovedì in seconda serata, condotto sempre da Simona Ventura, Fabio Volo ed Andrea Pellizzari, e stavolta ottiene un successo strepitoso.

Con il passaggio della Ventura in RAI nel 2000, viene scelta come conduttrice Alessia Marcuzzi, affiancata da Luca e Paolo; la sigla del programma era la canzone "Supereroi" dei Meganoidi, estratta dall'album Into the Darkness, Into the Moda. Il programma, dato il successo, sbarcherà anche in prima serata come Le Iene Show, con la collaborazione di Claudio Bisio prima e di Enrico Bertolino poi.

Nell'autunno 2004 partirà un nuovo esperimento in cui Le Iene e la Gialappa's Band faranno parte di un unico programma: Mai dire Iene, condotto dal Mago Forest e Alessia Marcuzzi.

Dati i vari impegni (Carabinieri, Scherzi a parte) Alessia Marcuzzi sarà sostituita nella versione in prima serata da varie showgirl e da Luciana Littizzetto. La Marcuzzi abbandonerà definitivamente il programma quando sarà scelta come nuova conduttrice del Grande Fratello, e al suo posto verrà chiamata la Miss Italia Cristina Chiabotto.

Dopo che anche la Chiabotto lascerà nel 2007 per condurre Scherzi a parte, la nuova conduttrice sarà Ilary Blasi, sempre affiancata da Luca & Paolo. Nell'autunno 2008 di fianco alla Blasi ci sarà Fabio De Luigi, con il ritorno di Luca & Paolo dal febbraio 2009. Nel 2006 ha fatto parte del cast anche la showgirl Melita Toniolo.

Servizi

  • L'intervista doppia.
  • La classifica della settimana di Gip.
  • Mortacci tua
  • Non alzate quella cornetta
  • Lezioni di inglese di Mr. Brown
  • Sconvolt Quiz

Scoop e controversie

  • Molto risalto hanno avuto i litigi tra il Trio Medusa e l'on. Vittorio Sgarbi, nei quali l'allora sottosegretario definiva i tre inviati culattoni raccomandati.
  • Nel dicembre 2005 fu censurato un filmato sulla Battaglia di Nassiriya (Iraq) che coinvolgeva soldati italiani della missione Antica Babilonia. La redazione protestò molto per la censura, ma il filmato fu mandato poi in onda il lunedì seguente a Matrix, considerato programma più adatto a parlare di questo tema.
  • Molto risalto ebbero le interviste con domande di cultura generale fatte ai politici dalla Iena Sabrina Nobile.
  • Nell'ottobre 2006, la prima puntata della stagione 2006/2007 de Le Iene iniziò con un servizio bomba, poi censurato: il test antidroga a 50 parlamentari. Esso è costato al programma la condanna al pagamento di una multa di € 15.192.
  • Nel gennaio 2008 la Iena Alessandro Sortino scelse di andarsene dalla trasmissione dopo che la redazione del programma decise di non mandare in onda un servizio di quest'ultimo dedicato al Caso Mastella, nel quale il figlio di Mastella accusava Sortino di essere un raccomandato. La scelta dell'azienda fu criticata da Sortino, che così non avrebbe potuto difendersi dalle accuse.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  590 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1314
mod_vvisit_counterQuesto mese109251
mod_vvisit_counterTotale13276210


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi