Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Mar 22
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Tutti i benefici del massaggio neonatale
28
Ott
2014

Tutti i benefici del massaggio neonatale




Massaggio neonataleCon il parto, il bambino abbandona l’accogliente grembo materno ed entra per la prima volta a contatto con il mondo esterno. I sensi del piccolo iniziano ad approcciare la realtà che li circonda, ma devono ancora imparare a conoscerne i ritmi: questo può innervosire il bebè. In questi casi, la mamma può servirsi dei benefici del massaggio neonatale, imparati all’interno di un corso post parto, per supportare efficacemente lo sviluppo del neonato e contrastare alcuni piccoli fastidi.
Praticando il massaggio neonatale, i genitori rafforzano il proprio legame con il neonato per mezzo di gesti e carezze e attraverso il contatto visivo e fisico. Il massaggio può essere praticato sia dalla mamma sia dal papà.

Seppure le tecniche possono essere diverse, lo scopo del massaggio è comune a tutte: il rilassamento del neonato che, in quel momento di pace, benessere e tranquillità, allenta le tensioni e allontana i piccoli disturbi. Quando si pratica il massaggio neonatale, si consiglia di spogliare completamente il piccolo (dovrebbe rimanere anche senza pannolino), in modo da ottenere un contatto diretto tra le mani della mamma o del papà e la pelle del bebè. Tale contatto rasserena il neonato e rende unica quest’esperienza sensoriale.

Generalmente il massaggio neonatale si concentra su alcune parti del corpo, come le gambe, i piedi, la pancia e la faccia. Oltre a rilassare il piccolo, i movimenti relativi a gambe e piedi e, in particolare, la pressione di alcuni punti sulla pianta del piedino possono dare sollievo e benessere, secondo quanto sostiene la riflessologia plantare. Contro le coliche, invece, una dolce pressione sul pancino può lenire i fastidi legati a questo problema. Massaggiando con movimenti circolari la zona inguinale, si agevola il neonato a espellere più in fretta l’aria che si trova nell’intestino, causa di dolori e pianti. Il momento del massaggio al viso è particolarmente importante da una parte poiché si viene a creare un maggiore contatto visivo tra genitore e figlio, dall’altra perché è necessario praticarlo con particolare delicatezza. Infine, complessivamente questa pratica è molto utile a risvegliare i sensi del piccolo e rendere più regolari la circolazione del sangue, l’alternanza di sonno e veglia e l’attività neuro-ormonale.

La pratica del massaggio rappresenta un momento emotivamente molto intenso, nel quale il bebé si lega ancora di più ai propri genitori, attraverso le sensazioni: sono dunque importantissimi il contatto visivo, i gesti delicati delle mani, il suono della voce dei genitori e l’odore della loro pelle. Quando si pratica il massaggio neonatale occorre prestare attenzione ad alcuni elementi: il bambino deve essere tenuto in un ambiente caldo, appoggiato su un piano morbido e accogliente; le mani dei genitori – senza anelli o bracciali – devono essere pulite e con le unghie accuratamente tagliate. Inoltre, per il massaggio neonatale non è indicato usare oli profumati.

Nei corsi post parto di massaggio neonatale alcuni operatori specializzati istruiscono le mamme e i papà sulle principali tecniche di manipolazione e li aiutano a interpretare le esigenze dei piccoli. La guida di un esperto è infatti imprescindibile per i genitori che desiderano regalare ai propri figli rilassamento e pace, oltre che un’azione efficace contro i disturbi dei bebè, e non innervosirli.

Cerchi un corso post parto di massaggio neonatale? Trovalo nella tua città sul motore di ricerca www.corso-preparto.it.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  460 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1154
mod_vvisit_counterQuesto mese121005
mod_vvisit_counterTotale11785635


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi