Quando ci si comincia a chiedere come aiutare un tossicodipendente, molto spesso vuol dire che ci si sta ritrovando a dover affrontare un problema veramente importante, a causa del quale la serenità di un'intera famiglia è costantemente messa a rischio da circostanze molto pericolose.
Avere a che fare con un familiare, o un amico, che fa uso di droga non è mai qualcosa di semplice, perchè la voglia di aiutarlo è “limitata” dall'affetto che si prova verso questa persona, a causa della quale spesso non ci si riesce ad imporre.
Capita, infatti, che di fronte alle proposte di fare qualcosa di concreto per uscire da una condizione così problematica, come ad esempio rivolgersi ad una comunità per tossicodipendenti, la persona che fa uso di droga reagisca chiudendosi in sé stessa ancor di più, fino a negare di aver qualunque tipo di problema, anche quando i problemi legati all'uso di droga sono assolutamente palesi.
Quando si verificano situazioni di questo tipo, comprendere come aiutare un tossicodipendente a venir fuori da quel guscio, fatto di rancore, orgoglio, rabbia e rassegnazione, che utilizza per impedire a chiunque di capire come si sente realmente.
Nonostante la voglia di salvare il proprio caro, capire come aiutare un tossicodipendente risulta non sempre una cosa facile perchè spesso una persona non dispone delle conoscenze necessarie per fargli comprendere che ha un problema da risolvere, ma soprattutto che la rassicuri sul fatto che dalla droga si può uscire.
Non bisogna mai dimenticare che la reticenza mostrata da un tossicodipendente nell'accettare una qualsiasi forma di aiuto, nasce da un senso di orgoglio che gli impedisce di ammettere apertamente di avere un problema, perchè ciò significherebbe dover riconoscere di non essere in grado di badare a sé stesso...e per chi usa droga non è una cosa facile.
Ciò significa che se si vuole capire come aiutare un tossicodipendente, bisogna aver ben chiaro che è necessario consentirgli di comprendere qual'è la reale natura della sua condizione, ovvero renderle chiaro il fatto che l'uso di droga è un modo per cercare di “risolvere” qualcosa che non lo fa stare bene, che lo rende infelice.
Per riuscire in questo intento, e vincere la guerra contro la droga, è necessario affidarsi a degli esperti che siano in grado di aiutare un tossicodipendente a risolvere tutto ciò che l'ha portato a cominciare a fare uso di certe sostanze, ma anche di porre rimedio a tutte quelle situazioni che gli hanno impedito di smettere di usare droga in modo definitivo.
La Comunità per Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano, attivo da oltre 25 anni, è specializzato in un metodo di disintossicazione che, senza fare ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, consente di risolvere tutti gli aspetti implicati nell'uso di droga, sia da un punto di vista fisico che psicologico.
Grazie a questo metodo di disintossicazione da droga, comprendere come aiutare un tossicodipendente è molto più semplice perchè una persona ha la possibilità non solo di ripulirsi fisicamente, ma soprattutto ha modo di ritornare a condurre una vita del tutto rinnovata, sia nel corpo che nello spirito, rivolta al conseguimento di nuove mete per il futuro.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.comunitadirecupero.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7