Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Martedi
Nov 12
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Umidità in casa e capillarità
27
Dic
2014

Umidità in casa e capillarità




Effetti specifici dell'umidità in casa, causa della muffa sui muri.

L'umidità di risalita rappresenta una delle cause principale della presenza di acqua nelle pareti di casa, ciò è particolarmente evidente nelle mura esterne di case vecchie, specialmente se sono a contatto con il terreno: questo fenomeno si presenta dapprima con bolle e alterazioni dell'intonaco, screpolature e addirittura distacchi con susseguente esposizione del cemento o dei mattoni, affioramenti di materiale salino che creano vari effetti spugnosi simili a licheni, presenza di macchie scure e muffe.
Ciò avviene anche all'interno della casa, con conseguenti muffe sui muri e macchie di umidità che a causa di un preciso fattore fisico possono salire sempre più in alto, fino quasi all'altezza del soffitto nei casi più gravi. Il muro si comporta come una spugna perché le molecole d'acqua sono soggette ad una forza di coesione e di adesione, che le mantiene attaccate tra loro e attaccate alle pareti del condotto nel quale scorrono, risultato: si addossano le une alle altre effettuando una vera e propria azione di risalita verso l'alto all'interno dei pori del materiale del fabbricato, con una spinta superiore alla forza di gravità.

Fenomeni particolari dell'umidità di risalita

Ad una analisi approfondita la presenza della muffa sul nostro muro è in effetti il male minore. E' ben peggio avere l’intonaco che si scrosta, cemento che si crepa o barbe di sale che penzolano dalle pareti. Si scopre infatti che il danno maggiore creato alla struttura della casa in generale è causato dalla risalita e dall'affioramento dei sali minerali, trasportati dall'acqua.

Una pittura piena di fioriture, l'intonaco che praticamente scoppia o i mattoni che sembrano corrosi, sono causati dal fatto che questi sali minerali tirati su dal terreno, ma presenti anche nei materiali da costruzione, vengono trasportati dall'acqua in superficie, ma mentre questa evapora, i sali cristallizzano, creando problemi.

In particolare un sale, il nitrato di potassio, noto come salnitro, è particolarmente evidente in queste situazioni, e quando cristallizza e la temperatura scende, aumenta di volume fino a 12 volte, questo provoca un aumento delle pressioni all'altezza dell'intonaco, creando bolle e spaccature, oltre a quei particolari affioramenti bianchi di schiuma polverosa dall'odore acre.

C'è un altro aspetto non molto noto, che ci evidenzia come, senza risolvere il fenomeno dell'umidità di risalita, l’umidità in casa può essere un problema senza fine: più una parete viene arieggiata più respira e più l'acqua evapora, di conseguenza, evaporando, creerà un vuoto nei capillari di risalita, richiamando altra acqua dal terreno.

Il muro si comporta veramente come una spugna, e maggiore è l'areazione, maggiore è l'impulso che viene dato alla risalita dell'acqua dal terreno, che ovviamente ne contiene in quantità. Se per ogni litro di liquido evaporato abbiamo un altro litro che viene tirato su, c'è solo un semplice passaggio, come avverrebbe in una pompa, senza mai sostituire l'acqua con qualcos'altro o eliminarla, risolvendo il problema.

In più, i mattoni in particolare, sono soprattutto vuoti e possono contenere molta acqua, all'interno di una parete se ne può avere quantità enormi, centinaia di litri, e la muffa sul muro è solo un'avvisaglia del vero problema, che va sempre risolto non invasivamente tagliando, cosa che non elimina la capillarità, ma attraverso interventi di veri professionisti del settore.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  510 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi9332
mod_vvisit_counterQuesto mese102737
mod_vvisit_counterTotale13431742


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi