Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Ott 23
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Oms, conferenza anti-tabacco al bando additivi nelle sigarette
22
Nov
2010

Oms, conferenza anti-tabacco al bando additivi nelle sigarette




L'Organizzazione mondiale della Sanità si scaglia anche contro la sigaretta elettronica: inutile e nociva. Chiesti maggiori fondi per la lotta contro il fumo, soprattutto tra i giovani.

PUNTA DEL ESTE - L'Oms inasprisce la lotta contro il fumo mettendo al bando l'uso di sostanze aromatiche nelle sigarette e denunciando l'inutilità delle sigarette elettroniche. Questi i punti chiave affrontati dall'Organizzazione mondiale della sanità nella Conferenza sul controllo del tabacco (Framework convention on tobacco control, Fctc) tenuta a Punta del Este, in Uruguay.Sigarette

I 171 Paesi aderenti hanno firmato l'accordo che mette al bando l'uso di additivi e profumi nelle sigarette per renderle più apprezzate. L'Oms ha poi lanciato un monito contro le sigarette elettroniche, una stupida e inutile moda che non aiuta affatto a smettere di fumare ed è falso affermare che sono innocue, anzi è vero l'esatto contrario. I Paesi membri hanno concordato inoltre di stanziare maggiore fondi per campagne per disincentivare il fumo tra i giovani. Rinviati invece al 2012 gli altri obiettivi: l'aumento della tassazione delle sigarette, l'offerta di coltivazioni alternative e la regolazione delle sigarette elettroniche. L'iniziativa è stata aspramente criticata dai colossi delle sigarette e dai coltivatori di tabacco.

Pubblicizzata come infallibile sistema indolore per buttare il pacchetto una volta per tutte, la sigaretta elettronica "sabota in realtà le strategie messe in atto dall'Oms nella sua lotta contro il fumo", ha detto nel suo intervento Eduardo Bianco, direttore regionale
dell'Alleanza per la Convenzione-quadro anti-tabacco dell'Oms. Venduta ormai in tutte le farmacie, non è altro che un mini aerosol metallico a forma di sigaretta che sprigiona vapori aromatizzati che danno l'illusione di fumare. "Ma non è assolutamente provato che aiutino a smettere, anzi, c'è chi le usa perché in alcuni paesi sono permesse anche dove il fumo è vietato", ha detto Bianco. Inoltre, ha aggiunto, certi ingredienti "sono nocivi".

In cinque giorni di lavori, la conferenza ha affrontato anche altri temi collegati al fumo e nella giornata conclusiva si è fatto il punto sulle future strategie. È stata sottolineata la necessità di regolarizzare l'impiego delle sostanze aromatiche contenute nella sigaretta. In alcuni casi possono essere infatti più pericolose del tabacco. Un impegno preso dai Paesi membri dell'Oms che ora dovranno assimilare il principio nelle singole legislazioni. È stato convenuto anche che la lotta contro il fumo dovrebbe trovare assai più spazio sui media.

Durante la conferenza, inoltre, è stato presentato un rapporto in cui si afferma che, a causa del fumo, nei cinque giorni dell'incontro di Punta del Este nel mondo sono morte 60mila persone. E' stato annunciato anche che la prossima conferenza anti-fumo si svolgerà nel 2012 in Corea del Sud.

"E' stata una settimana molto fruttuosa", ha detto il ministro della Sanità uruguayano, Daniel Olesker. La scelta di svolgere la conferenza a Punta del Este è stata decisa dall'Oms per i risultati ottenuti dalla politica contro il tabacco messa in atto in Uruguay dall'allora capo di Stato, l'oncologo Tabaré Vasquez, grazie alla quale è diventato il primo Paese dell'America Latina e il quinto al mondo dichiarato "libero" dal fumo. Il ministro Olesker in particolare si è detto compiaciuto per il grande appoggio manifestato nei confronti del suo Paese che, proprio a causa delle sue leggi anti-fumo, è stato denunciato dalla Philip Morris che ora pretende un ingente indennizzo per danni.

Nel 2006 infatti il governo di Montevideo, nel quadro delle misure adottate per limitare il consumo di tabacco, aveva proibito di vendere più prodotti della stessa marca e obbligato a stampare dei messaggi cautelativi sulla salute sull'80 per cento dei pacchetti di sigarette: secondo la Philip Morris, che ha sede legale in Svizzera, tali misure contravvengono ai trattati commerciali bilaterali in vigore e per questo all'inizio del 2010 ha denunciato l'Uruguay presso la corte di arbitrato della Banca mondiale. In un comunicato, i Paesi che hanno aderito all'Fctc hanno deplorato "le azioni intraprese dall'industria del tabacco per ostacolare e minare le politiche governative di controllo del consumo". Da notare che il pil uruguayano equivale grosso modo alla metà del fatturato della Philip Morris che corrisponde rispettivamente a 31,5 miliardi e 62 miliardi di dollari.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  656 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2743
mod_vvisit_counterQuesto mese110680
mod_vvisit_counterTotale13277639


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi