Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Sabato
Mag 30
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Genova, scandalo al San Martino recinto per i malati di mente
04
Giu
2009

Genova, scandalo al San Martino recinto per i malati di mente




Soprannominato lo "zoo", lo spazio è recintato con un'inferriata alta due metri. La rivolta degli infermieri: "Per la loro dignità lì dentro non li portiamo". La direzione: "Soluzione provvisoria

Soprannominato "lo zoo", lo spazio è chiuso da un'inferriata verde alta due metri. La rivolta degli infermieri: "Per la loro dignità lì dentro non ce li portiamo"

Malati Mentali maltrattatiGENOVA - All'ospedale san Martino di Genova un modo di dire diventa realtà. "Questa è davvero una gabbia da matti, ma non è una battuta, e per rispetto alla loro dignità noi lì dentro i pazienti non ce li portiamo", sbotta l'infermiere del reparto.

Il casus belli è un'aiuola di circa sei metri di diametro, con dentro una palma e un pino marittimo, circondata da una recinzione di ferro dipinta di verde, alta due metri: il parco esterno per i ricoverati della clinica psichiatrica universitaria. Alla richiesta del primario Filippo Gabrielli di dotare il padiglione di uno spazio all'aperto, ricreativo e terapeutico, dove i pazienti potessero fumare liberamente, la risposta dell'ospedale è stata quella di creare il "recinto", la "gabbia" o ancora lo "zoo" come lo hanno soprannominato medici e infermieri, considerato che l'aiuola si trova su un lato del viale dove passano, durante la giornata, centinaia di dipendenti della cittadella ospedaliera, parenti di ricoverati, fornitori.

Gianni Orengo, direttore sanitario del San Martino, spiega che "si tratta di una soluzione provvisoria in attesa del trasferimento del reparto in un padiglione dotato di un parco; peraltro l'aiuola deve essere attrezzata con panchine e tavolini. Mi rendo conto che non è la sistemazione ottimale, ma a fronte delle richieste il nostro ufficio tecnico ci ha lavorato parecchio e meglio davvero non si poteva fare. Quanto agli infermieri troveremo con loro una soluzione".

Sono stati gli infermieri, infatti, rifiutandosi di scortare i pazienti nel recinto, a far scoppiare il caso che è stato denunciato on line da Giovanna Profumo sul sito Oli (Osservatorio Ligure sull'Informazione). "Quell'area, con quella recinzione, non permette di garantire il rispetto della dignità della persona, ecco perché i nostri colleghi hanno preso questa decisione" spiega Carmelo Gagliano, presidente della sezione genovese dell'Ipasvi, il collegio degli infermieri professionali. "Oltre a questo aspetto, di solidarietà umana - aggiunge Gagliano - a nostro parere non risponde ai criteri di sicurezza previsti dal progetto e soprattutto quel contesto non favorisce quella finalità terapeutica che, attraverso spazi comuni per uomini e donne, mira al ritorno ad una vita normale. Gli infermieri del reparto comunque continueranno a far uscire e accompagnare dove possibile i pazienti".

Che poi vuol dire quella sorta di zona franca tra l'entrata e l'androne della clinica tra la macchinetta dei caffè e il muretto davanti all'ingresso. Il problema è complesso perché si tratta di pazienti che, almeno nella fase acuta devono essere seguiti, alcuni hanno subito ricoveri coatti, possono essere violenti, e sono quasi tutti fumatori incalliti, compulsivi. "Ma la risposta non può essere quella di un recinto esposto al pubblico - commenta Paolo Pescetto dell'Associazione famiglie ammalati psichici - . Purtroppo, nonostante medici e infermieri stupendi, ci ritroviamo con scelte assurde come queste".

 

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  732 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi9136
mod_vvisit_counterQuesto mese129005
mod_vvisit_counterTotale15303046


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi