Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Domenica
Apr 18
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Nuova influenza in Italia "Entro marzo 3-4 milioni di casi"
15
Lug
2009

Nuova influenza in Italia "Entro marzo 3-4 milioni di casi"




Quest'anno saranno vaccinati 8,6 milioni di italiani, il 14% della popolazione. Il tasso di mortalità è comunque più basso di quello dell'influenza normale.

Per il vice ministro della Salute Fazio "il contagio si può contenere". Il ministro del Welfare Sacconi: "Situazione seria ma niente allarmismi".

ROMA - Entro il mese di marzo, secondo le proiezioni del ministero del Welfare, si potrebbero verificare in Italia 3-4 milioni di casi da contagio di nuova influenza. Lo ha detto il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio. Secondo le ultime stime, ha aggiunto, i decessi sulla carta potrebbero essere migliaia, che sarebbero comunque meno di quelli provocati ogni anno dalla normale influenza, che infatti ha un tasso di mortalità dell'1 per mille (contro lo 0,4 per mille dell'H1N1). Oltre 8 milioni di italiani saranno vaccinati entro la fine dell'anno. Per il ministro del Walfare Maurizio Sacconi "la situazione è sotto controllo, non alimentiamo gli allarmismi".

Il viceministro Fazio ha citato i dati dell'Istituto Superiore di Sanità sul possibile andamento dell'epidemia in Italia. In assenza di misure di contenimento, ha detto Fazio, "a marzo si potrebbero verificare circa 13 milioni di contagi e l'epidemia continuerebbe per l'anno successivo". "Attraverso l'uso con farmaci anti virali - è il secondo scenario illustrato da Fazio - si arriverebbe a 9 milioni di contagi".

Entro dicembre saranno vaccinati 8,6 milioni di italiani, pari al 14% della popolazione. Il siero, ancora in fase di sperimentazione, sarà somministrato innanzitutto ai lavoratori dei servizi essenziali (medici, infermieri, poliziotti e vigili del fuoco). "Accanto a questi - ha aggiunto il viceministro - la vaccinazione sarà garantita alle persone a rischio sotto i 65 anni, ad esempio asmatici e malati cronici". Finita questa prima fase, il vaccino verrà somministrato a 12 milioni di giovani e bambini dai 2 ai 20 anni, oltre che alle donne in gravidanza.

"Per quanto riguarda le persone che partono o i ragazzi che si trovano in college stranieri - ha detto Fazio - vorrei chiarire che la fase 6 di pandemia dichiarata dall'Oms è la fase in cui il contenimento è ormai limitato ed in cui per definizione non sono più suggerite nè raccomandate misure di contenimento come appunto la riduzione dei viaggi". La fase 6, ha precisato Fazio, è invece quella in cui "i governi devono cercare di ridurre l'effetto sui singoli individui". Dunque, ha concluso il vice ministro, "nessun governo intende intervenire in merito ad un contenimento dei viaggi".

Il rischio ora, però, è quello della mutazione. Il virus, infatti, "potrebbe diventare - ha detto il viceministro - più tossico a livello polmonare". Ci sono già dei precedenti importanti. Nel 1918 e nel 1978 il virus dell'influenza divenne aggressivo solo dopo un anno e mezzo.

Per il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, "la situazione non è da sottovalutare ma non creiamo allarmismi ingiustificati. Il piano di vaccinazione è frutto di una decisione collegiale che ha interessato anche il sottosegretario Letta, il ministro dell'Economia Tremonti e lo stesso premier Berlusconi". Una strategia condivisa anche a livello internazionale: proprio ieri l'Oms aveva confermato la pandemia: "Ci muoviamo - ha detto il ministro - anche sulla base delle indicazioni dei centri per il controllo delle malattie Cdc di Atlanta e considerando i piani già adottati da Germania e Spagna".

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  4224 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi4836
mod_vvisit_counterQuesto mese117005
mod_vvisit_counterTotale19272919


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi