Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Domenica
Apr 18
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Manca ancora il Piano Regionale dei Rifiuti Speciali
09
Feb
2011

Manca ancora il Piano Regionale dei Rifiuti Speciali




Il grido d'allarme proviene dall'Associazione Gestori Rifiuti (AGR), che raggruppa le principali aziende venete operanti nel settore dei rifiuti. AGR chiede a gran voce alla Regione Veneto l'emanazione del Piano dei Rifiuti Speciali, che sono i rifiuti prodotti dalle aziende.
Alla redazione del Piano AGR ha contribuito presentando ancora a giugno 2010 la propria proposta relativa ai Rifiuti Agricoli, proposta per altro gradita dal competente Assessore alla Programmazione per la salvaguardia ambientale Maurizio Conte.

La rapida approvazione del Piano risulta necessaria almeno per due motivi: finché il Piano non sarà emanato non potranno essere rilasciate nuove autorizzazioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, come stabilito dall'art. 16 della Legge finanziaria regionale dello scorso anno, con conseguente blocco del settore; inoltre l'approvazione del Piano è un requisito necessario per accedere ai finanziamenti nazionali, che vanno a vantaggio sia dell'amministrazione regionale sia delle aziende e del territorio.

Il ruolo chiave del Piano è stato enfatizzato dal recente Decreto Legislativo n. 205 del 2010 (entrato in vigore lo scorso 25 dicembre) che ha previsto espressamente l'obbligo per le Regioni di comunicare i propri Piani di gestione dei rifiuti al Ministero dell'Ambiente, il quale poi provvederà a trasmetterli alla Commissione europea.

Si tratta quindi di un atto che non può più essere rinviato: lo impone l'Unione Europea. Se il rinvio continuerà, lo stesso Decreto 205 prescrive l'intervento del Consiglio dei Ministri in via sostitutiva. Qualunque richiesta di proroghe all'emanazione del Piano non troverebbe fondamento: l'adozione dei Piani dei Rifiuti Speciali è stata imposta già dal Decreto Ronchi del 1997 e successivamente dal Testo Unico ambientale del 2006.

"All'incontro dello scorso giugno a Palazzo Balbi con l'assessore Conte" dichiara il presidente dell'Associazione Gestori Rifiuti avv. Salvo Renato Cerruto "abbiamo presentato la nostra proposta di Piano con specifico riferimento ai rifiuti agricoli, la cui gestione presenta specifiche peculiarità. Benché rientrasse nei punti del programma del governo regionale e nonostante le rassicurazioni circa la sua imminente emanazione, del Piano dei Rifiuti Speciali non c'è ancora traccia. Come Associazione Gestori Rifiuti chiediamo quindi che vengano proseguiti e completati celermente i lavori, al fine di colmare un vuoto che dura da troppi anni."

Il Piano dei Rifiuti riassume le strategie regionali in materia. In pratica pianifica l'attività di gestione dei rifiuti secondo criteri di efficienza e trasparenza, anche con l'obiettivo di ridurne quantità, volumi e pericolosità; in particolare stima i costi delle operazioni di recupero e smaltimento, stabilisce univoci criteri per l'individuazione delle aree non idonee alla localizzazione degli impianti di trattamento, illustra le iniziative volte a favorire il recupero e il riciclo dei materiali.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  4112 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5035
mod_vvisit_counterQuesto mese117005
mod_vvisit_counterTotale19273118


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi