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Feb 25
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Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute La comunicazione in una relazione
12
Set
2012

La comunicazione in una relazione




La comunicazione è parte integrante della nostra vita. Ogni giornata tipica è caratterizzata da una serie di interezioni tra noi e i nostri colleghi di lavoro, i clienti, i nostri figli e amici.

La capacità di comunicazione è fondamentale per costruire delle relazioni sane; Spesso ci si rende conto che molti rapporti finiscono proprio a causa di una mancanza di comunicazione.
E' importante ricordare che il dialogo, è fondamentale, ma lo è altrettanto l'argomento della discussione. Talvolta si può ferire con poche parole la persona con cui stiam parlando. E La maggior parte delle volte a ferire una persona non è quello che diciamo, ma come lo diciamo.
Ti identifichi in queste affermazioni? "Non mi ascolta mai quando parlo", "E' come parlare con un muro", "Non riesco a comunicare con te", "Non possiamo parlare di nulla di importante che subito litighiamo", "Si alza sempre sulla difensiva quando cerco di parlare di problemi".
Si deve tener a mente che la comunicazione è un processo molto comlesso, di cui la parte parlata equivale solamente al 10-20%. L'altro 80-90% è costituito dalle espressioni facciali, dal linguaggio del corpo, dal tono della voce, ecc.
La comunicazione è l'arte e la scienza di trasferire un pensiero ( o un'idea o informazioni ) dalla mente di un essere complesso alla mente di un altro essere complesso. Affinchè la comunicazione possa davvero essere efficace, esso deve essere un processo a due vie.
Ecco quali sono le dinamiche della comunicazione interpersonale:
- Interpretazioni, pensieri e percezioni: Ogni persona interpreta un fatto in modo diverso in base al loro sistema di credenze, alla personalità, ai valori e l'esperienza.
- Sentimenti: La salute e il nostro stato d'animo possono inconsciamente influenzare le decisioni e i pensieri.
- Azioni: La scelta delle parole ( c'è l'intento di arrecare danno? ) più il tono della voce, il linguaggio del corpo, il contatto con gli occhi, le espressioni facciali. ( Il mezzo è il messaggio = il modo in cui viene consegnato il messaggio è il messaggio stesso ).
Nella comunicazione l'ascolto è la parte fondamentale. Molte sono le persone che sentono "quello che vogliono sentire" e non ciò che si è effettivamente detto. Questa equivale ad un'accusa: quella di non ascoltare. In questo modo termina spesso con due persona che dialogano e finiscono per litigare in meno di 5 minuti.
Quindi, quando si è nervosi, conviene non parlare affatto poichè non si è in grado di dialogare obbiettivamente. E' necessario far raffreddare il "malore" e poi riaprire l'argomento quando si è in una cornice più ragionevole della mente.
Talvolta è importante anche l'affermazione di una verifica o conferma di ciò che si ha inteso. "Ho capito bene?", "E' questo che vuoi dire?", "Ti ho sentito dire questo, ho ragione?".
Ci si deve chiarire nel caso di mal interpretazione. E' estremamente facile a pensarci:
- Chiedere all'altra persona i suoi sentimenti in merito. Da non dimenticare che il nostro obbiettivo è di sistemare il problema, non vincere un argomento!
- Chiedere all'altra persona di definire il problema. Affrontando un problema per volta in modo da capire l'altra persona in che modo la vede.
- Esprimere i propri sentimenti. Fare attenzione a utilizzare frasi come "mi sento..." piuttosto frasi come "credo che tu...".
- Cercare soluzioni alternative recirpocamente accettabili!
- Importantissimo...assicurarsi che entrambe le parti si impegnano a risolvere la questione e riavvicinarsi.
La risoluzione di problemi di comunicazione:
- Problemi di controllo o di potere: la comunicazione non può aver luogo se una persona ha il controllo sugli altri o dove non c'è rispetto reciproco e parità di rapporto.
- Triangolazione: Se si ha un problema con una persona si deve andare direttamente a chiarire con quella persona. Non disperdere le accuse con terzi nella speranza di vincere il supporto per equilibrare la bilancia a tuo favore.
Ecco qui 18 steps per un'efficace comunicazione:
1 - Guarda alla comunicazione come un'opportunità di lodare, di affermare, di apprendere piuttosto che correggere, criticare, sfasciare, ferire e scagliarsi contro. La lode apre le porte a ulteriori comunicazioni, mentre la critica li spegne.
2 - Ricprda che le azioni valgono più dell parole. Evitare doppi messaggi laddove quello verbale e quello non verbale siano contraddittori che porta solo ad una mancanza di credibilità.
3 - Definire ciò che è importante sottolineare e ciò che invece è da ignorare. Evitare il biasimo.
4 - Comunicare con parole che mostrano il rispetto per l'altra persona.
5 - Siate chiari e precisi nella comunicazione. Evitate la vaghezza.
6 - Siate realistici e ragionevoli nelle vostre dichiarazioni. Evitare le esagerazioni e frasi che iniziano con "E' sempre...".
7 - Riconoscere che ogni cosa può esser vista da diversi punti di vista. Evitare assolutamente che gli altri debbano veder le cose come le vedi tu!
8 - Riconoscere che i vostri familiari e amici intimi ti conoscono molto bene. Evitare di negare le loro osservazioni su di te, soprattutto se non si è sicuri.
9 - Riconoscere che il disaccordo può essere una forma significativa di comunicazione. Ma bisogna realmente evitare gli argomenti distruttivi.
10 - Siate onesti e aperti con i vistri sentimenti e punti di vista. Anche se si teme di disturbare l'altra persona è bene parlare, con garbo ma parlare. Dite la verità con garbo e carità.
11 - Evitare i silenzi imbronciati.
12 - Non parlare all'altra persona con modi che lo facciano sentire ridicolo, oppure interrompendolo, insultandolo, cambiando argomento, incolpandolo, con sarcasmo o la critica.
13 - Accetta tutti i sentimenti e cerca di capire perchè gli altri han agito a quel modo.
14 - Sii pieno di tatto, premuroso e cortese.
15 - Fai domande e ascolta molto attentamente le risposte.
16 - Evita le scuse.
17 - Parla gentilmente e dolcemente senza piagnistei e grida fastidiose.
18 - Riconosci il valore dell'uomorismo e della serietà.

 

 
 

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