La dieta Dukan è un programma di dieta proveniente dalla Francia. Si tratta di una dieta a base di proteine creata dal medico francese Pierre Dukan.
Nel 1975, Pierre Dukan, medico di medicina generale a Parigi, si trovò per la prima volta di fronte a un caso di obesità. A quel tempo, essere in sovrappeso o obesi era trattato con una dieta a basso contenuto calorico e con pasti di piccole dimensioni.
Dukan ha pensato ad un modo alternativo per impedire ai pazienti di riacquistare il peso una volta perso. Ha progettato un nuovo approccio diviso in 4 fasi, tra cui la stabilizzazione e il consolidamento. Dopo più di 20 anni di ricerca Pierre Dukan pubblicò le sue scoperte nel 2000 nel suo libro "Je ne sais pas maigrir", che è diventato un best seller.
Nel luglio 2011 un tribunale francese ha condannato Dukan nel suo tentativo di citare in giudizio il rivale nutrizionista Jean-Michel Cohen per diffamazione, dopo Cohen aveva criticato il suo metodo sulla stampa.
La dieta si basa su un elenco di oltre 100 alimenti consentiti, così come quattro fasi su cui si basa la dieta: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.
La fase di Attacco è progettata per consentire di perdere rapidamente 2-3 kg in 2-7 giorni dall'inizio della dieta con il proprio metabolismo. Chi è a dieta può mangiare in tale fase quanto vogliono tra i 72 alimenti più ricchi di proteine.
La fase di Crociera è progettata per consentire di perdere più gradualmente il peso mangiando cibi ricchi di proteine con l'aggiunta di 28 verdure specifiche. La durata di questa fase è di solito calcolato come 1 kg di perdita di peso a settimana, ma questo si basa su specifiche condizioni personali. Ci sono anche alimenti permessi come da programma, ma qualsiasi aumento di peso vieterà l'utilizzo di questi.
La fase di Consolidamento è progettata per aiutare a prevenire eventuali futuri aumenti di peso. Durante questa fase, gli alimenti come frutta, pane, formaggio e farinacei vengono reintrodotti nella dieta, lasciando due pasti "celebrativi" a settimana come indicato dalla dieta.
Infine, nella fase di Stabilizzazione, dove si può mangiare ciò che si vuole senza aumentare di peso, seguendo alcune regole: un giorno alla settimana di proteine, mangiando crusca di avena ogni giorno abbianato ad un pò di movimento. Secondo Dukan, questa è la fase da seguire per il resto della vita per evitare di riacquistare peso.