Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Gen 22
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Sei quello che mangi. O un altro viaggio nell'orrore.
06
Gen
2009

Sei quello che mangi. O un altro viaggio nell'orrore.




Importazione animali da macelloOgni anno l'Italia importa circa 80.000 cavalli destinati alla macellazione: l'84% dei cavali trasportati nell'Unione Europea. Di questi oltre 10.000 provengono dalla Spagna. Un viaggio che può durare oltre 40 ore. Gli animali percorrono distanze estenuanti, attraversando diverse condizioni climatiche, geografiche e stradali.

"Stress termico: i frequenti cambiamenti climatici a cui sono sottoposti durante il viaggio provocano gravi conseguenze alla loro salute. Nessuna sosta: alcune investigazioni hanno documentato percorsi persino di 56 ore senza nessuna sosta, cibo e acqua, in violazione delle norme sulla protezione degli animali durante il trasporto. Densità di carico: il numero di cavalli trasportati supera quasi sempre la capacità di carico del mezzo. I cavalli viaggiano gli uni sugli altri. Tendono a cadere e a essere schiacciati dagli altri, riportando gravi lesioni interne. Difficile sopravvivere: l’assenza di cibo e acqua aggrava le loro condizioni, riducendo la possibilità per molti di giungere vivi a destinazione. Tutto questo avviene nonostante oggi sia possibile il più economico trasporto di carni refrigerate e quindi la macellazione degli animali nelle vicinanze dei luoghi di allevamento, evitando i lunghi trasporti." (da Lav) Credo sia giusto, vista la variegata offerta che abbiamo ogni giorno davanti di cibo, quantomeno chiederci cosa mangiamo. Da dove viene quella carne o qualsivoglia prodotto alimentare. Come l'azienda produce quello che abbiamo scelto per il nostro pasto. Facendo un passetto in più scopriremo un'etica propria, ovvero: siete sicuri che pensando a cosa ha passato quel cavallo quel maiale o quella mucca, siete sicuri di volerla mangiare? Il dubbio viene spontaneo per alcuni motivi, di cui il primo è la vostra stessa salute: pensate a cosa state mangiando, credete davvero che sia genuino se ha passato tutto questo? Il secondo dubbio è puramente etico, di rispetto: come possiamo essere coinvolti in una azione così barbara? Alcuni dicono: sei quello che mangi, per cui, se ne deduce, che se uno mangia carne "allevata" in situazioni di merda, mangia merda. E non credo che il pensiero faccia piacere ad alcuno di voi. Voglio dire, non si può davvero sperare che quel povero cavallo a cui si fanno fare anche 56 ore di viaggio senza cibo od acqua sia stato trattato in precedenza con tutti i crismi. Di rispetto poi, manco a parlarne. Come sosteneva Tiziano Terzani, non mi stanco mai di scriverlo, ripeterlo, ricordarlo, "la vita è sacra, e deve essere rispetatta in ogni sua forma". Quelli che di voi mi conoscono sanno che in questa frase, per me, non c'è niente di spirituale o metafisico, ma solo il principio di vita e coerenza con se stessi: il rispetto di se stessi e tutto ciò che ci circonda. Buon appetito, se ne avete ancora.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  248 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5120
mod_vvisit_counterQuesto mese121005
mod_vvisit_counterTotale14012774


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi