Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Apr 16
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Ambiente&Salute Mario Tozzi: "Il condono edilizio? Diseducativo, inutile e dannoso per l'ambiente"
12
Giu
2010

Mario Tozzi: "Il condono edilizio? Diseducativo, inutile e dannoso per l'ambiente"




"Se le norme sul condono edilizio dovessero diventare legge dello Stato, ancora una volta gli italiani onesti si vedrebbero prevaricati dai disonesti. In altri Paesi il termine condono non esiste. Tanto meno, quindi, c'è un equivalente legislativo". Per Mario Tozzi, geologo, conduttore della trasmissione televisiva Terzo pianeta, la sanatoria, seppur mini, che certe frange del Pdl sono pronte a portare in Parlamento, per arricchire le entrate della manovra di Tremonti, sta già dando i suoi amari frutti.Mario Tozzi:

Per Tozzi non ha importanza che sia mini o maxi: "I danni che fanno questi arnesi legislativi - spiega il geologo - sono incalcolabili: basta l'effetto annuncio perché tanta gente fotografi una casa che non è mai stata costruita per chiedere il condono edilizio". La cementificazione selvaggia e senza regole delle città, delle campagne e delle coste non sono in grado di produrre nemmeno quegli effetti economici che la maggioranza del governo si aspetta. "Un eventuale condono edilizio sarebbe una fesseria e non arricchirebbe in alcun modo le casse dello Stato", commenta ancora Tozzi: "Sarebbe un'azione demagogica che tenderebbe a favorire chi si è comportato male. Un atteggiamento sbagliato, diseducativo, inutile, ingiusto e dannoso per l'ambiente. Penalizzante da qualunque parte si veda la questione". Il governo, in buona sostanza, non può continuare a saccheggiare il Paese. Perché questo vuol dire impoverirne le risorse naturalistiche, devastare le aree urbane e premiare chi dovrebbe essere invece punito. "In Italia, l'unico che ha tentato di opporsi a questa situazione è stato Renato Soru, l'ex governatore della Sardegna, un vero ambasciatore del Mediterraneo", dice il giornalista. Neppure la necessità di rimpinguare le casse dell'erario può giustificare che ancora una volta il territorio della Penisola possa essere saccheggiato per mezzo di norme inique. "In una democrazia, per combattere queste anomalie c'è solo un modo: far conoscere attraverso la stampa i pro e i contro di queste operazioni finanziarie.
L'altro mezzo è l'opposizione. Anche se non mi sembra in grande salute". Comunque, se il governo è dovuto passare dal maxi al mini condono vuol dire "che un qualche mal di pancia c'è anche nella maggioranza", spiega ancora il divulgatore scientifico. Le opposizioni, che spesso hanno viaggiato su binari diversi, questa volta sembrano aver imboccato strade convergenti anche con alcune frange minoritarie del Partito delle Libertà, perché "un progetto del genere" ha fatto sapere il sottosegretario al Bilancio Maurizio Saia "non va nella direzione della legalità". Non bisogna - insomma- dare spazio alla speculazione edilizia, un settore in espansione che non sembra conoscere neppure il concetto di crisi, facendo perdere di vista quella che è la vera necessità del settore, ovvero ammodernare l'esistente in un Paese di cui è ben nota la fragilità geologica.L'Italia ha pagato, e sta pagando i prezzi altissimi della spirale abusivismo-condoni: coste rovinate, migliaia di case tirate su senza regole in zone a rischio vulcanico e idrogeologico, mano libera alle ecomafie. "Continuare su questa strada sarebbe un atto criminogeno e criminale e un 'offesa insopportabile per milioni di cittadini onesti" hanno osservato Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, senatori Pd, intervenendo sugli emendamenti al decreto Tremonti proposti da parlamentari del Pdl che introdurrebbero una nuova sanatoria edilizia. "Ed in effetti - conferma ancora Tozzi - in Italia non c'è mai stata prevenzione. Forse anche in Abruzzo, se le amministrazioni pubbliche avessero rispettato le regole, non avremmo assistito ad un dramma di queste proporzioni". Fonte: TiscaliMario Tozzi:

[...Leggi Tutto]

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  5271 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1530
mod_vvisit_counterQuesto mese115005
mod_vvisit_counterTotale19251572


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi