Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Giovedi
Dic 03
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Borsa&Economia Debito pubblico, “un debito che non c’è”.
03
Set
2012

Debito pubblico, “un debito che non c’è”.




Lo chiamano debito pubblico, i debito che grava su ogni stato e sui suoi cittadini. In eurozona gli stati che hanno bisogno di moneta non possono più stamparla o emetterla senza l’autorizzazione della BCE, dato che l’euro ha di fatto eliminato la sovranità di ogni stato di esercitare tale emissione autonomamente.

Questo particolare è molto importante, poiché uno stato non può più emettere moneta a proprio piacimento, ma deve indebitarsi forzosamente con banche composte a maggioranza da azionisti privati per avere liquidità. Lo stato italiano si indebita verso la BCE per il tramite della Banca d’Italia, una banca gestita per circa il 90% da azionisti privati, (come : Intesa san paolo S.P.A. ; UniCredit S.P.A. ; Assicurazioni Generali S.P.A. ecc.) che gestiscono la trattativa.

Il Giappone è uno degli stati più indebitati al mondo, come mai non è fallito?, la risposta è semplice, è indebitato con se stesso, poiché avendo moneta sovrana, quando le casse si vuotano per pagare dipendenti e servizi emette e stampa moneta, senza indebitarsi con nessuno e con relativi interessi da restituire, questa moneta non crea inflazione poiché viene scambiata in cambio di beni o servizi , quindi “copre” il suo valore di emissione senza “succhiare” valore a quella parte di moneta già esistente,inoltre la restante buona parte dei titoli di debito pubblico sono gestiti internamente al paese così ché lo stato  riesce a restituire una piccola parte di interesse anziché uno maggiorato che avrebbe se si indebitasse con banche private o azionisti stranieri.

Il debito italiano è pari al 124% del pil (1988 miliardi di euro circa) il debito giapponese si aggira poco al di sopra del 200% del Pil, (10Mila miliardi di dollari USA), l’Italia risulta l’ottava economia mondiale, ma in costante recessione, e Giappone risulta la terza economia mondiale al seguito di USA e Cina. Continuare a tassare per pagare un debito inestinguibile creato da privati, sarà questa la via giusta?

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  39094 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1813
mod_vvisit_counterQuesto mese20813
mod_vvisit_counterTotale17492097


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi