Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Sabato
Mar 06
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Comunicati Stampa Allagamenti: Rovoletto "Nessuna eccezionalità; serve l'Idrovia"
18
Set
2009

Allagamenti: Rovoletto "Nessuna eccezionalità; serve l'Idrovia"




Ciò che più mi spiace dell'ultimo gravissimo evento piovoso del 16 settembre, oltre ai rischi di vita e ai danni subiti da molte persone, non è il fatto di essermi trovato in Via del Cristo bloccato e impaurito perché circondato da mezzo metro d'acqua, e neppure l'aver visto il mio ufficio sguarnito dei suoi dipendenti perché impossibilitati a raggiungerlo.

Ciò che più mi spiace è che la pioggia si sia verificata proprio quando stavo preparando questo mio intervento. Per una volta volevo anticiparlo rispetto a questo appuntamento annuale (o semestrale?) che Padova ha con gli allagamenti.
Infatti l'alibi dell'eccezionalità, che qualcuno ancora si ostina a vantare per questo tipo di circostanze, con me non attacca. D'altra parte, se sono "eccezionali" 12 ore di pioggia, cosa sono le 72 ore di precipitazione del 1966? E in cosa consisteranno i danni quando l'alluvione del "66 si dovesse ripetere?

Quindi, siccome non mi piace rischiare la vita in un sottopasso per qualche ora di pioggia, ho esaminato assieme alla Commissione tecnica della mia associazione il progetto di trasformazione dell'Idrovia Padova-Venezia in Canale Scolmatore delle piene, così com'è stato approvato dalla nostra Giunta regionale, e ho inoltrato alcune Osservazioni al competente Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, secondo prassi.

La principale Osservazione riguarda la constatazione che il progetto, prevedendo un'Idrovia-Scolmatore che offra una portata di 350-400 mc/sec, garantirà ai territori afferenti al canale la tutela da piene simili alla disastrosa piena del 1966. E questo è un obiettivo molto importante raggiunto da Gizip e dal nostro territorio. L'Idrovia-Scolmatore verrà realizzata all'interno dei lavori del GRA, quindi in tempi che credo non azzardato ritenere relativamente stretti.

Un'altra importante osservazione riguarda l'esigenza che l'Idrovia-Scolmatore, per funzionare correttamente, disponga di una foce adeguata, non ancora annunciata dal Progetto. Il Progetto prevede infatti che la stragrande maggioranza dell'acqua venga riversata in Laguna, la quale potrebbe però non essere in grado di accoglierla senza la realizzazione di opportuni interventi idraulici. Per questo motivo abbiamo richiesto che il Progetto venga integrato con questa struttura.

Ma chiediamo anche che interventi banali ma necessari, come la manutenzione ordinaria e straordinaria dei tombini, dei collettori tombinati, dei fossi, venga effettuata non "eccezionalmente" ma sistematicamente.

Ecco dunque lo stato dell'arte. In occasione delle prossime "eccezionali" piogge, quindi a breve, aggiornerò sugli sviluppi della realizzazione dell'Idrovia-Scolatore.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  7623 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi12863
mod_vvisit_counterQuesto mese87626
mod_vvisit_counterTotale18740167


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi