Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Nov 18
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Comunicati Stampa Bibliodiversi spiriti! a Lib(e)ri sulla carta‏
19
Ott
2009

Bibliodiversi spiriti! a Lib(e)ri sulla carta‏




Poggio Mirteto (Rieti) (cultura) 24/10/09, lettura di poesia: "Bibliodiversi

spiriti!" 

Sabato 24 ottobre, alle ore 18.00 circa, nell'ambito della prima edizione di "Lib(e)ri sulla carta", fiera dell'editoria indipendente di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, avrà luogo, presso il centro storico della città, tra piazza Mario Dottori e piazza Varrone, nello stand della Associazione Akkuaria, la lettura di poesia "Bibliodiversi spiriti!"  Liberi sulla carta

Parteciperanno: Dona Amati, Antonio Còntoli, Simona D'Urbano, Ugo Magnanti, Enrico Pietrangeli, Claudia Tifi.   

Durante la lettura saranno utilizzate delle maschere, alludendo simbolicamente a una delle funzioni che l'etnoantropologia attribuisce a questi oggetti, cioè quella di captare forze ulteriori' e di farne un uso collettivo. Un'allusione concepita in questo caso a beneficio della temporanea comunità 'letteraria' dei presenti, e, nel senso di un'emblematica, urgente, specifica desione alla tutela e alla promozione della bibliodiversità, uno dei principi ispiratori di  "Lib(e)ri sulla carta" e dell'editoria indipendente.

Un omaggio, infine, attraversando la poesia e l' 'oggetto maschera', alla città del "Carnevalone liberato", l'unica città che festeggia il Carnevale la prima domenica di Quaresima, come eredità della storica rivolta ottocentesca contro il potere temporale della Chiesa. Un piccolo evento intimamente sedizioso, come forse ogni evento di poesia.

A cura di Ugo Magnanti, coordinamento di Sergio De Angelis, poeta e delegato della Associazione Akkuaria (http://www.akkuaria.com) alla prima fiera dell'editoria indipendente "Lib(e)ri sulla carta" (http://www.liberisullacarta.it/lsc_news.html), manifestazione organizzata col patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Poggio Mirteto, dell'Associazione Ymca Sabina Arthé, e dell'Associazione Live, che vedrà la partecipazione di numerosi autori e decine di case editrici, ma anche di riviste letterarie, incontri pubblici, reading, discussioni di opere letterarie, spazi dedicati alla conservazione dei beni culturali, mostre fotografiche, premi letterari e presentazioni di libri.

Settore: cultura.
Poesia: Dona Amati, Antonio Còntoli, Simona D'Urbano, Ugo Magnanti, Enrico
Pietrangeli, Claudia Tifi
Tipo di evento: lettura di poesia "Bibliodiversi spiriti!".
Data: 24/10/2009, ore 18.00.
Presso: centro storico, tra piazza Mario Dottori e piazza Varrone, stand
della Associazione Akkuaria, 02047  Poggio Mirteto (Rieti).
Info: tel. 3358077529 – 3471808068
Ingresso gratuito
 
Note biografiche

Dona Amati ha pubblicato "Il pomo e la mela", Lietocolle, "Emisferi - Al nudo delle voci" Enrico Folci Editore, e "Il dito del diavolo Op.71" ed. mus. Berben di Ancona. È presente in molte antologie tra cui "Ti bacio in bocca", Lietocolle.

Antonio Còntoli, ha pubblicato il libro di poesie "La Trilogia degli Occhi", Firenze Libri, e la silloge "storie di ordinaria precarietà" nell'antologia poetica "Perle sciolte", Bel-Ami Edizioni.
 
Simona D'Urbano ha pubblicato sue poesie su alcune antologie della casa editrice Giulio Perrone: "Di quel fuoco: versi erotici", nel 2007, e, nell' ambito della collana "I grandi temi della poesia", nel 2008. Sempre per Perrone ha pubblicato nel 2009 la silloge "Metafloricamente", nell'antologia "Il Sé, la Poesia, il Mondo", a cura di Letizia Leone.  

Ugo Magnanti ha pubblicato la raccolta di poesie "Rapido blé",  le plaquette "20 risacche", e "Poesie del santo che non sei", la sezione "Barlumi di un'America intuita da un'Italia" nell'antologia "Perle sciolte", Bel-Ami Edizioni e la sezione "Cantati distici" nell'antologia "Chi semina versi", Pertronicware Editore.
 
Enrico Pietrangeli, ha pubblicato le raccolte di poesie "Di amore, di morte", Teseo Editore, e Kult Virtual Press, "Ad Istanbul, tra pubbliche intimità", Il Foglio, e il romanzo "In un tempo andato con biglietto di ritorno", Proposte Editoriali,  e Kult Virtual Press.
 
Claudia Tifi ha pubblicato il saggio di critica letteraria "Essenza e forma: la lingua marina" in "Costellazioni: Letture critiche sull'immaginario".

È redattrice di "Abitarearoma.net" e fa parte del movimento artistico-letterario "Giovani poeti d'azione".

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  525 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi7745
mod_vvisit_counterQuesto mese117005
mod_vvisit_counterTotale13483813


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi