Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Giovedi
Feb 21
Messaggio
Hot-News.it Ultime news News Cognome anche della madre «Si chiude l’era patriarcale»
28
Mag
2009

Cognome anche della madre «Si chiude l’era patriarcale»




La Camera verso il testo unico. Dibattito se tenerli entrambi

La Cassazione: i figli naturali possono scegliere una volta maggiorenni

Donatella e Allegra VersaceMILANO — Doppio cogno­me ai figli, del padre e della ma­dre. E a scegliere l’ordine po­trebbero essere gli stessi geni­tori. In commissione giustizia della Camera il dibattito si av­via verso un testo unico, che sarà la sintesi delle varie propo­ste arrivate in aula finora. «In Italia non esiste una specifica disposizione di legge sull’argo­mento, ma prevale la consuetu­dine di assegnare ai figli il co­gnome del padre» spiega Giu­lia Bongiorno, pdl e presidente della commissione giustizia al­la Camera.

A sollecitare i lavori per arri­vare a una legge la sentenza della Corte Costituzionale del febbraio 2006, che in modo esplicito rilevò come «il siste­ma di attribuzione del cogno­me è retaggio di una concezio­ne patriarcale della famiglia non più coerente con i principi del nostro ordinamento». Più recentemente, nel settembre scorso, si pronunciò la Cassa­zione invitando il Parlamento italiano a recepire le norme eu­ropee perché «i tempi sono ma­turi ». Anche l’Italia insomma deve uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei di­ritti Ue, tra i quali il divieto «di ogni discriminazione fondata sul sesso». L’ultimo input è di ieri, con un’altra sentenza del­la Cassazione che ha stabilito la possibilità a un figlio nato fuori dal matrimonio, una vol­ta maggiorenne, di scegliere il cognome che preferisce, se tra i genitori non c’è accordo.

È il caso di un ragazzo di Salerno che, riconosciuto prima dalla madre e poi dal padre, ha dovu­to affrontare sette giudizi pri­ma di poter scegliere di mante­nere un solo cognome: quello della madre. «È una spinta im­portante per fare finalmente approvare la legge sul doppio cognome. Siamo ancora in una fase di dibattito, ma in tempi brevi si dovrebbe arrivare in aula per l’approvazione» con­ferma Alessandra Mussolini. Le soluzioni «tecniche» so­no varie, ma il comune deno­minatore è lo stesso: tutti sono d’accordo con l’idea che è arri­vato il momento di cambiare e introdurre il doppio cognome. Ora è da vedere con quale solu­zione. C’è chi propone piena li­bertà ai genitori di scegliere quale dei due cognomi utilizza­re, o se usarli entrambi (Garavi­ni, Pd) e chi preferisce rendere obbligatorio il doppio cogno­me, con la precedenza a quello del padre (Brugger, Svp). L’avvocato Bongiorno, presi­dente e relatore in commissio­ne, propone una soluzione «forte»: doppio cognome per legge e la coppia può decidere l’ordine. Se non si accorda, de­ciderà l’ordine alfabetico. «Te­mo che se andremo a dire che la novità sta nel fatto che si po­trà dare ai figli l’uno o l’altro cognome non cambierà niente — spiega Bongiorno —. È tal­mente radicata la consuetudi­ne di usare il cognome del pa­dre che il rischio è fare una leg­ge che in realtà non cambia niente, perché il meccanismo sarebbe confermato». Su una cosa sono comunque tutti d’ac­cordo: una volta scelto l’ordine dei cognomi per il primogeni­to eventuali fratelli e sorelle della stessa coppia manterran­no la stessa sequenza.

 

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  550 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5160
mod_vvisit_counterQuesto mese120005
mod_vvisit_counterTotale11535931


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi