La persona chiave sarebbe un maggiore dell'esercito egiziano cacciato poiché ritenuto integralista successivamente Diventato Berretto verde e sergente delle forze speciali e Capo di una cellula legata a Osama Bin Laden. Egli ha tradito l'esercito egiziano per gli Stati Uniti, gli Stati Uniti per Bin Laden e Omar Bin Laden per salvare la propria vita.
Mary Jo White procuratore distrettuale di Manhattan accolse scottanti dichiarazioni di quest'uomo ma non è chiaro se lui non lo credette o l'FBI prese alla leggera la cosa.

La Persona in questione è Alì Abu-al-Saud Mustafà; l'FBI lo chiama CS (Confidential source), per Omar Bin Laden è stato Jeff.
Jeff dopo essersi laureato e aver frequentato un master all'università di Alessandria d'Egitto entrò nell'esercito egiziano ma a causa del suo orientamento politico e religioso fu cacciato via. Poi si offrì alla Cia nel 1984, l'anno dopo si trasferisce negli stati uniti e si sposa con una statunitense e acquisisce la cittadinanza,egli è arruolato nei Berretti Verdi di stanza in Nord Carolina, ma dopo 4 anni si arruola nell'esercito di Osama Bin Laden .
Jeff il 20 Ottobre 2000 davanti al Procuratore Patrick. Fitzgerald Inizia a raccontare:
Intorno a un tavolo sedevano Osama, il capo degli Hezbollah Mughaniyah, i rappresentanti della Jihad. Osama fu chiaro e espliciti furono tutti gli altri che erano con lui. Gli Hezbollah avrebbero messo a disposizione i campi di addestramento paramilitari e gli esplosivi. La jihad e l'Iran, le armi. Lo sceicco e la sua rete di finanziatori i soldi. Da quel momento in poi gli Stati Uniti e i loro interessi e i loro cittadini sarebbero stati colpiti non soltanto all'estero, ma anche sul proprio suolo nazionale………..>
Tornato negli Usa Jeff fonda 2 cellule terroristiche una a Santa Clara in California e l'altra nel New Jersey lungo i fiume Hudson di fronte a New York.
<...nel 1993 Osama mi disse che intendeva reclutare dei piloti...non chiesi e non mi spiegò perché era così interessato ad avere dei piloti alle sue dipendenze, ma era da quando lo conoscevo non faceva altro che parlare di piloti e aerei>
Si legge nelle lunghe deposizioni di Jeff al procuratore Mary Jo White: <...L'addestramento degli uomini infiltrati negli Usa attraverso il Canada prevedeva training al conflitto individuale nei campi paramilitari in Afganistan, intelligence e tecniche di volo negli Stati Uniti...>
Come accadde per Iab Alì, detto Nawawi, braccio destro di Osama. Viveva ad Orlando, Florida. Fu addestrato fino al diploma nella scuola di volo di Norman, Oklahoma.
Dei 19 attentatori dell' 11 settembre Mohamed Atta,Waleed M. Alshehrim, Marwan Al-Shehhi hanno seguito corsi di volo e ottenuto le abilitazioni di volo commerciale in Usa. Quello che Jeff aveva organizzato per conto di Osama è accaduto.
L'FBI aveva tutti gli indizi per ipotizzare attentati di quel genere a anche il possibile obbiettivo era già noto, infatti non bisogna dimenticare l'attentato del 26 febbraio 1993 al World Trade Center, dove una autobomba esplose nei parcheggi della torre Nord l'obbiettivo era di far crollare la prima torre sperando che poi si trascinasse dietro anche l'altra, ma il piano non ebbe successo e rimasero uccise sei persone e 1.042 feriti.
Sulla base di questi indizi si sarebbe potuto evitare perfettamente l'11 settembre se solo gli investigatori avrebbero creduto in quello che già avevano a disposizione, ma forse il mito Usa a quel tempo era troppo forte, troppo forte l'idea di essere imbattibili e lontani a ogni guerra in patria, ma non fu così, almeno questo è stato un monito per il futuro.