«Abbiamo voluto effettuare dei lavori di rifacimento delle mura perimetrali esterne dall'angolo della
Chiesa fino alla strada di Vallesana. La ristrutturazione si era resa necessaria da tempo e i lavori sono già quasi terminati.
Dopo questo prima fase di restyling i lavori proseguiranno dopo le festività della
celebrazione dei Morti per evitare problemi e disservizi durante le rituali usanze di visita al cimitero nei primi giorni di Novembre». Così si esprime l'assessore al
Cimitero,
Pasquale Coppola, al termine del primo step di ristrutturazione del Cimitero di Marano. I lavori, quasi ultimati, hanno visto l'intonacatura delle mura esterne al Camposanto fino alla strada di Vallesana e la pulizia dei muretti nei viali adiacenti alle vie pedonali interne alla struttura. Subito dopo le ricorrenze festive della Commemorazione dei Defunti, si procederà anche ai lavori di ampliamento della sala mortuaria e l'installazione di tre celle frigorifere. L'assessore Coppola dà inoltre diffusione del dispositivo con il quale, per garantire il regolare accesso al cimitero nel corso delle ricorrenze, vengono sospese tutte le autorizzazioni per lavori di ristrutturazione e manutenzione delle cappelle private gentilizie a far data dal 15 ottobre 2009. Nei prossimi giorni infine sarà diffuso anche il dispositivo antitraffico per i giorni di Commemorazione dei Defunti.