Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Domenica
Apr 21
Messaggio
Hot-News.it Ultime news News Cellulari: Operazioni di portabilità più facili e veloci
30
Gen
2009

Cellulari: Operazioni di portabilità più facili e veloci




Cellulari -Portabilità veloce e facileIl fenomeno della “portabilità”, ovvero il passaggio ad un diverso gestore di telefonia mobile, senza cambiare il proprio numero, coinvolge ogni anno circa 4 milioni di italiani. Ciò nonostante sia un'operazione non proprio semplice e veloce, dato i lunghi tempi di attesa ed i costi da sostenere. A tal proposito, è intervenuta l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con una delibera che intende modificare la normativa di riferimento.

Il provvedimento mira a garantire lo svolgimento delle operazioni richieste in maniera più rapida e sicura. Innanzitutto, stabilendo un termine di tre giorni dalla richiesta di portabilità dell'utente entro cui il gestore “abbandonato” dovrà provvedere a svolgere le operazioni di passaggio. Tale accorgimento mira, inoltre, a frenare il fenomeno della”retention”, attraverso cui con promozioni e strategie commerciali si cerca di trattenere il cliente dal preferire un altro gestore.

La delibera, inoltre, contiene anche un elenco delle possibili motivazioni per le quali i gestori di telefonia mobile potrebbero rifiutare la richiesta di portabilità, ad esempio la mancanza dei dati necessari (come il codice fiscale). In tal modo non saranno più ammissibili, da parte dei gestori, motivazioni generiche di rifiuto per le operazioni di passaggio.

Il provvedimento, poi, indica anche il numero di passaggi che ogni operatore deve essere in grado di soddisfare (12mila per TIM e VODAFONE, 9mila per H3G e WIND): ne consegue che non si potrà neanche rifiutarsi di procedere con la portabilità a causa di un sovraccarico di richieste.

Ultimo punto della delibera, i costi. Fino ad oggi, per ogni passaggio, il nuovo gestore deve al vecchio operatore circa dieci euro. Tale costo è stato abolito dal provvedimento.

C'è tempo fino a fine giugno, per mettersi in regola, dopo di ché, per gli operatori, scatteranno sanzioni penali che vanno dai 10 ai 50 euro su ogni singola richiesta per ogni giorno eccedente il limite consentito.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  407 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1853
mod_vvisit_counterQuesto mese120005
mod_vvisit_counterTotale12012745


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi