Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Gen 15
Messaggio
Hot-News.it Ultime news News Sudafrica - I poveri di Città del Capo: hanno ripulito le strade
11
Giu
2010

Sudafrica - I poveri di Città del Capo: hanno ripulito le strade




Rinchiusi in un campo di baracche di lamiera, i senzatetto di Città del Capo accusano le autorità municipali di averli cacciati dalla città perchè non fossero visti dai turisti attesi per i Mondiali di Calcio, al via domani. "E' come un campo di concentramento", denuncia uno dei suoi abitanti, Mohammed Ali.Città del Capo - Sud Africa - Mondiali 2010

"Fanno sgomberare la gente che vive nelle strade o nelle baracche - aggiunge Mohammed, 38 anni - portano tutta questa gente qui per i Mondiali. Di fatto stanno ripulendo le strade". Il campo è stato ribattezzato dai suoi abitanti 'Blikkiesdorp' (il villaggio di lamiera in afrikaans, la lingua più diffusa a Città del Capo).

 

A pochi chilometri di distanza sorge il nuovo stadio Green Point, che accoglierà 70.000 spettatori per una semifinale di calcio tra mare e montagna, in una delle località più belle della città. La struttura è costata 4,5 miliardi di rand (circa 450 milioni di euro). Complessivamente, il Sudafrica ha investito 40 miliardi di rand per i Mondiali, costruendo stadi, rifacendo strade, modernizzando gli aeroporti e dispiegando altri 44.000 poliziotti per la sicurezza. "Perché non hanno utilizzato parte di questo denaro per costruire case?", chiede un leader della comunità di Blikkiesdorp', Beverley Jacobs, che a 42 anni trascorrerà il suo terzo inverno in una delle baracche da 18 metri quadrati. Blikkiesdorp era stato allestito nel 2008 come campo di emergenza temporaneo, ma da allora è cresciuto, arrivando ad ospitare oltre 1.500 strutture dotate di elettricità, con bagni e rubinetti in comune.

Dalla fine dell'apartheid, nel 1994, il Sudafrica è alle prese con una povertà endemica. Per cercare di riparare alle ingiustizie del passato, il governo costruisce case nei vecchi ghetti neri: dal 1994 a oggi sono state costruite circa 2,3 milioni di nuove abitazioni, dotate di bagno ed elettricità. Ma la lista di attesa sembra allungarsi: sono ancora 2,1 milioni le case promesse dal governo, per circa 12 milioni di persone, quasi un quarto della popolazione. Si spiega così l'esistenza di oltre 2.700 campi, di cui 220 a Città del Capo.

Il sindaco della città ha comunque respinto le accuse di voler ripulire le strade in vista dei Mondiali: "Non è in atto alcuna campagna di ripulitura - ha detto il portavoce della città, Kylie Hatton - l'area era già quasi al completo alla fine dello scorso anno, non c'è alcuna azione per portare lì gente per il Mondiale". Ma a Blikkiesdorp la frustrazione cresce: "Non vogliamo rimanere qui - dice Washeila Smith, 57 anni - questa non è casa".

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  21521 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi11615
mod_vvisit_counterQuesto mese114005
mod_vvisit_counterTotale18028598


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi