La crisi ormai si espande a macchia d’olio e investe tutti i settori dell’economia del Paese. Le famiglie italiane, già in difficoltà dopo l’avvento dell’euro, stanno vivendo un periodo veramente buio.

Le previsioni, per giunta, non sono certamente ottimistiche. In una situazione di questo tipo, la vittima predefinita è, come spesso accade, il consumatore, il quale, puntualmente, si ritrova ad essere l’ultimo anello di una catena di speculazione mossa soltanto dalla ricerca del massimo profitto. Il settore più a rischio in questo senso è quello alimentare o in generale quello dei generi di prima necessità.Sono da ricercare ed apprezzare, dunque, iniziative come quella lanciata dalla Coop in sostegno del potere d’acquisto dei consumatori italiani: il gruppo leader della GDO ha infatti deciso di ribassare i prezzi del 20% su una serie di 100 prodotti di marca Coop (scelti tra quelli maggiormente usati nelle famiglie). In particolare, per i generi di ortofrutta e carni si parla di riduzione fino al 30%.[...continua a leggere]