Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Giovedi
Nov 14
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Politica Indesit Company: None, Azienda e Sindacati siglano accordo al Ministero
09
Lug
2009

Indesit Company: None, Azienda e Sindacati siglano accordo al Ministero




ROMA – Al termine di una trattativa durata oltre quattro mesi, è stato siglato oggi a Roma tra Indesit Company e Sindacati, presso il Ministero dello Sviluppo Economico e alla presenza della Regione Piemonte, l'accordo sul futuro dello stabilimento di None, in provincia di Torino.

L'intesa prevede che l'impianto piemontese continui a produrre lavastoviglie da incasso destinate ai principali mercati dell'Europa occidentale (Italia, UK, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna e Portogallo): con l'attuale livello di domanda di mercato, questo corrisponde a una produzione di circa 240 mila lavastoviglie l'anno, circa il 70% delle vendite attuali delle lavastoviglie da incasso da 60 cm. "Il compromesso raggiunto – ha dichiarato Marco Milani, Amministratore Delegato di Indesit Company – premia l'impegno congiunto di Azienda e Sindacato per la ricerca di una soluzione condivisa. L'intesa è stata resa possibile anche grazie all'impegno delle Istituzioni locali e nazionali". Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2012 sono previsti 100 prepensionamenti incentivati, di cui la metà nel corso dell'anno. Per gli altri lavoratori coinvolti è prevista la cassa integrazione straordinaria a rotazione. L'Azienda prevede inoltre una serie di incentivi per coloro che sceglieranno l'esodo volontario e si impegna a lavorare per ricollocare i dipendenti presso altre aziende.

L'Accordo prevede anche l'impegno dell'Azienda a proseguire nella politica di investimenti, condivisa con le Istituzioni, per il lancio di nuovi prodotti innovativi nel segmento più alto di mercato. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato la massima attenzione verso progetti di ricerca e/o di ristrutturazione/innovazione di processo presentati da Indesit per il sito di None che, in quanto condivisi, possano essere finanziati. Il MISE si è inoltre impegnato a verificare con la massima celerità i progetti presentati da Indesit per il sito di None e ad attivare un rapporto diretto con il Min. Università e Ricerca per individuare strumenti di finanziamento alla R&D per il sito.

In questo quadro saranno attivati incontri tra Indesit e il MISE fin dai prossimi giorni. La Regione Piemonte ha da parte sua confermato gli impegni assunti sia sul fronte della rilocalizzazione di parte delle attività produttive sia su quello dei finanziamenti per ricerca e sviluppo. Concretamente, sulla base del piano industriale presentato dall'Azienda un mese fa, la Regione entro luglio delibererà un programma specifico di interventi ad hoc. Le parti, attraverso verifiche trimestrali, valuteranno la concreta evoluzione e fattibilità di un possibile processo di reindustrializzazione. Indesit Company mantiene in Italia, oltre al quartier generale di Fabriano, otto stabilimenti produttivi (compreso quello di None), il centro ricerche del Gruppo, la logistica e le attività di marketing per un totale di oltre 5.500 dipendenti su un totale di 17.000 a livello mondiale.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  597 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2885
mod_vvisit_counterQuesto mese113005
mod_vvisit_counterTotale13444399


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi