Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Gen 17
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Politica Rifiuti: secco no dei Gestori Rifiuti al nuovo balzello regionale veneto‏
17
Mag
2013

Rifiuti: secco no dei Gestori Rifiuti al nuovo balzello regionale veneto‏




Lo vorrebbero chiamare “contributo ambientale”. Si tratta del nuovo balzello che la Regione Veneto, tramite la Direzione Tutela Ambiente, ha in animo di caricare sulle spalle dei gestori degli impianti di trattamento rifiuti.

Il balzello, rimasto sinora privo di concreta attuazione (se non per le discariche), è stato concepito dalla legge regionale 3 del 2000 come compensazione economica al disagio collegato alla presenza nel territorio di impianti di trattamento di rifiuti. Ma il sospetto è che non sia tanto l’aspetto ambientale che tormenti il sonno dei vertici regionali bensì quello economico. Infatti, originariamente la legge regionale prevedeva che il gettito del contributo andasse a favore unicamente dei Comuni ove gli impianti erano ubicati e dei Comuni confinanti. Invece ora, la Legge Finanziaria Regionale per il 2012 ha aggiunto, guarda caso, la Regione tra i beneficiari del tributo.

L’Associazione Gestori Rifiuti (A.G.R.) che riunisce numerose imprese venete del settore del trattamento dei rifiuti si oppone al nuovo balzello, e non solo perché colpirebbe aziende già messe a dura prova dalla crisi tuttora imperante. Ammesso infatti che la presenza nel territorio di impianti di trattamento rifiuti comporti dei disagi per i cittadini, si tratterebbe comunque di disagi nettamente inferiori ai benefici, come dimostra il caso di quelle città prive di impianti ma piene di rifiuti.

Infine non mancano neppure i dubbi sulla legittimità del provvedimento, il quale creerebbe ingiustificate disparità di trattamento rispetto ad impianti che svolgono attività non relative ai rifiuti e che, pur avendo impatti ambientali talvolta pesanti, vengono risparmiati dalla prevista misura tributaria.

“Il contributo rappresenta un paradosso” spiega il presidente A.G.R. avv. Salvo Renato Cerruto “in quanto si vanno a colpire aziende che lavorano per tenere pulito il territorio trasformando i rifiuti in risorse riutilizzabili. Questa delibera della Giunta regionale rappresenterebbe l’ennesimo colpo basso inferto ad un settore che soffre e che è stato di recente inutilmente bastonato dal famigerato contributo Sistri, studiato per realizzare un sistema di tracciabilità informatico mai decollato e ora addirittura oggetto di inchieste da parte della magistratura.”
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  393 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi8382
mod_vvisit_counterQuesto mese116005
mod_vvisit_counterTotale13972262


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi