Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Sabato
Mag 30
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Politica Rischio di paralisi nel settore rifiuti. L'ufficio regionale non rispetta le scadenze
13
Set
2010

Rischio di paralisi nel settore rifiuti. L'ufficio regionale non rispetta le scadenze




La legge impone 3 giorni, la Regione ci impiega 2 mesi.

Ormai è diventata una prassi, per di più in violazione alla legge, e come se non bastasse da parte di un ente pubblico: la Regione del Veneto. Si tratta dei ritardi nell'evasione delle pratiche burocratiche per le esportazioni di rifiuti all'estero, lungaggini che stanno portando il settore al collasso.

La situazione viene denunciata da AGR, Associazione Gestori Rifiuti, la quale raggruppa le principali aziende di gestione dei rifiuti del Veneto.

"Nel corso di questi ultimi anni i ritardi si sono accumulati diventando insostenibili per le aziende venete che devono, loro malgrado, subire tutti i disagi e gli oneri derivanti dalle disfunzioni dell'amministrazione regionale" dichiara il presidente di AGR avv. Salvo Renato Cerruto.

Ad essere violate sono le disposizioni del Regolamento CE n. 1013/2006 relativo alle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti, il quale impone alle amministrazioni competenti, che in Italia sono le Regioni, adempimenti e tempistiche ben precisi.

"I ritardi riguardano pressoché tutte le fasi dell'iter procedurale" continua il presidente Cerruto. "In particolare, a fronte di una notifica debitamente compilata dall'azienda, la Regione dovrebbe trasmetterla all'autorità straniera entro 3 giorni lavorativi, ed invece passa più di un mese.

Analogamente quando, su richiesta, vengono depositate integrazioni documentali, una riposta dalla Regione non arriva prima di 2-3 settimane nonostante i 3 giorni sempre imposti dalla normativa.

E così all'azienda che volesse cercare di recuperare un po' di tempo perso spesso non resta che provvedere al posto dell'amministrazione all'invio alle autorità straniere della documentazione, ovviamente sobbarcandosi i relativi costi."

A questo punto la procedura prevede la consegna del "Documento di movimento", indispensabile per far partire il carico di rifiuti: "Attualmente l'attesa va da un mese a un mese e mezzo, mentre fino a qualche anno fa bastava aspettare al massimo una settimana. Insomma, se il Regolamento CE impone una tempistica complessivamente pari a non più di una decina di giorni, a causa dei ritardi della Regione si arriva regolarmente a 6 o 7 mesi."

Non va meglio neppure per quanto riguarda lo svincolo delle polizze fideiussorie che l'azienda deve consegnare a copertura di eventuali danni derivanti dalla spedizione; "Ottenuto il certificato di avvenuto smaltimento da parte dell'operatore straniero, l'azienda deve attendere circa un anno per ottenere lo svincolo della polizza."

E oltre al danno c'è la beffa: l'illustrazione della corretta procedura da seguire (con tanto di tempistiche e scadenze) è ben spiegata nel sito internet della Regione Veneto.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  696 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi9260
mod_vvisit_counterQuesto mese129005
mod_vvisit_counterTotale15303170


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi