Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Nov 20
Messaggio
  • e-Privacy - Direttiva EU

    Per offrirti il miglior servizio possibile Hot-News.it utilizza cookies.
    Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies

Hot-News.it Ultime news Scienze&Tecnologie Il fax e le aziende italiane: matrimonio finito o c’è speranza ancora?
09
Feb
2017

Il fax e le aziende italiane: matrimonio finito o c’è speranza ancora?




Il fax si diffonde in Italia intorno agli anni '50 e consisteva essenzialmente in un servizio telefonico che permetteva la trasmissione di documenti utilizzando un apparecchio che scannerizzava ed invia al destinatario, appunto tramite linea telefonica dedicata, il documento che veniva stampato. Ha vissuto davvero anni d’oro il fax, ma negli ultimi anni dobbiamo ammettere che l’arrivo di tecnologie più avanzate ha diminuito il suo utilizzo al grande pubblico ma non certo tra le aziende più strutturate ed in particolari settori in cui la privacy ha un ruolo determinante, come ad esempio in quello medico e legale.Fax

Il fax oggi

Al giorno d'oggi,  dove tutto è digitale e velocissimo, diciamo che uno strumento come il fax potrebbe sembrare inutile. E per certi aspetti forse davvero lo è. Il confronto con altre tecnologie più all’avanguardia sarebbe imbarazzante, ma è pur sempre vero che qualche rischio con l’utilizzo di internet c’è. Una casella e-mail può essere hackerata piuttosto facilmente, molto più complicato, invece, riuscire ad intercettare un fax su linea telefonica. E sull’utilizzo del fax nella pubblica amministrazione è intervenuta addirittura la politica attraverso un emendamento denominato “ammazza fax” inserito nel decreto del Fare, in cui appunto si vietava l’utilizzo di questo strumento in quanto ormai obsoleto. Nonostante, però, nel settore pubblico sia ormai stato ampiamente confermato che non si può più comunicare attraverso il fax, in quello privato la situazione è più che mai diversa. Oggi l’utilizzo del fax è più vivo che mai grazie ad una nuova versione che avviene sostanzialmente online tanto da parlare ormai di fax elettronico, e-fax o fax virtuale. Comodo come una e-mail ma sicuro come un fax tradizionale grazie ad una serie di accorgimenti tecnici che non permettono in nessun modo ai malintenzionati di intercettare le comunicazioni.

La nuova vita del fax viaggia su internet

Il funzionamento del fax online è piuttosto semplice. Pensiamo al servizio di eFax, sito leader del settore, che permette a tutti gli utenti o aziende interessate di creare un profilo in maniera totalmente gratuita sul sito ed oltretutto permette di scegliere un numero specifico di fax in base alla propria città.  Ovviamente per chi ci invia un fax non cambierà niente, dovrà semplicemente digitare il nostro numero che abbiamo scelto ed inoltrare la comunicazione. Potrà continuare a farlo anche da apparecchi fax di vecchia generazione senza alcun tipo di problema. I fax saranno poi da noi ricevuti presso il nostro account personale sul sito del servizio, in questo caso eFax, e per chi volesse può decidere di farsi recapitare una copia anche direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

Per chi, invece, ha necessità di inviare un fax può farlo in entrambi i modi, tramite sito o con la mail utilizzando un particolare iter per garantire privacy e sicurezza, ma anche attraverso l’app sviluppata appositamente per smartphone e tablet. Nella scelta del servizio un grandissimo vantaggio è da individuare nel fatto che se già possediamo un numero fax e non vogliamo cambiarlo al momento dell'attivazione possiamo farlo presente e ricevere dunque l'assegnazione del numero già esistente. Da non sottovalutare, infine, anche i vantaggi che questa topologia di servizi propongono. Primo fra tutti è quello riguardante i costi piuttosto limitati. Sul sito eFax ad esempio si parla di 11€ al mese e garantisce tutti questi servizi:

- un numero di fax dedicato;
- la possibilità di ricevere/inviare max 150 pagine di fax al mese;
- l'archiviazione di tutti i fax inviati e ricevuti senza limitazioni;
- è possibile inoltre inviare lo stesso fax a più numeri contemporaneamente;
- firma digitale
- primo mese gratuito (il costo di 11€ scatta dal secondo mese)
- disdetta del servizio in qualsiasi momento e senza nessuna penale.

Per tutte quelle aziende che non vogliono in alcun modo rinunciare al fax quella di adottare la versione online può essere una soluzione ottima ed oltretutto low-cost che di questi tempi non fa affatto male.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  303 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi6751
mod_vvisit_counterQuesto mese119006
mod_vvisit_counterTotale8135597


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi