Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Apr 16
Messaggio
Hot-News.it Ultime news Scienze&Tecnologie Caccia ai virus e mani artificiali. Wsj premia le idee per il futuro
16
Set
2009

Caccia ai virus e mani artificiali. Wsj premia le idee per il futuro




Il quotidiano economico americano dà riconoscimenti alle invenzioni più innovative. Ecologia e sguardo ai paesi più poveri: ecco il ripetitore per cellulari a energia solare.

ROMA - Un sensore in grado di individuare al volo qualunque agente patogeno presente in un fluido o in un tessuto. Una mano artificiale che piega le dita e si comanda direttamente con il cervello. Un ripetitore di telefonia mobile a energia solare per portare i cellulari anche nelle campagne più remote. Sono i vincitori dei Technology Innovation Awards, i riconoscimenti con i quali il "Wall Street Journal" premia ogni anno, dal 2001, le idee più innovative nel campo della tecnologia. Caccia ai virus e mani artificiali

Le scelte di quest'anno riflettono la preoccupazione globale per la diffusione della nuova influenza. La medaglia d'oro del primo classificato è stata assegnata infatti all'Ibis T5000, un macchinario che sarebbe stato molto utile nella caccia al virus H1N1: analizzando ad esempio un campione di saliva, il sistema può individuare in breve tempo qualunque microrganismo presente al suo interno, anche se appartenente a una specie ancora sconosciuta. Secondo la giuria, composta da rappresentanti di istituti di ricerca, investitori e aziende, il sistema ideato dagli Abbott Laboratories potrebbe funzionare non solo in ambito medico, ma anche nella lotta al terrorismo, allertando sulla presenza di sostanze pericolose in aeroporti, stazioni o ospedali.

Sul podio è salita pure un'altra innovazione che promette di rivoluzionare, anche se in ambito diverso, la medicina: l'argento è andato infatti all'i-Limb, una protesi articolare che simula alla perfezione le funzionalità di una mano. Chi la porta può muoverla, aprirla, chiuderla, in breve comandarla con gli stessi impulsi cerebrali che si usano per gli arti naturali.

Terzo in classifica, un nuovo tipo di ripetitore per cellulari prodotto dall'azienda indiana Vihaan Networks: funziona interamente a pannelli fotovoltaici e può essere facilmente montato da chiunque, anche senza conoscenze tecniche, così da coprire con le reti di telefonia mobile zone altrimenti irraggiungibili.
I vincitori sono stati selezionati tra quasi cinquecento candidature giunte al "Wall Street Journal". Alla giuria è stato chiesto di considerare se le innovazioni proposte fossero realmente rivoluzionarie nel proprio ambito e (novità di quest'anno) se potessero rivelarsi particolarmente utili in tempi di crisi economica.

Spulciando tra le varie categorie si trovano altre idee rimaste fuori dal podio, ma comunque interessanti: le celle di combustibile al metanolo con cui la tedesca Sfc intende rimpiazzare le tradizionali batterie allungheranno l'autonomia di portatili e telefonini e alleggeriranno i nostri zaini e le nostre borse. La tecnologia "Mems" sviluppata da Qualcomm consentirà di leggere agevolmente sul display anche in pieno sole, ad esempio sulla spiaggia. E la vita quotidiana di milioni di utilizzatori di pc sarà forse migliorata da Ksplice, un software che permette di installare aggiornamenti di sicurezza su un computer senza doverlo per forza riavviare.

I Technology Innovation Awards non prevedono premi in denaro, ma l'ampia copertura che le idee vincenti ottengono sul "Wall Street Journal" e nella stampa internazionale è un richiamo irresistibile per investitori e potenziali acquirenti.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  5099 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2662
mod_vvisit_counterQuesto mese115005
mod_vvisit_counterTotale19252704


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi