La Commissione d’Inchiesta sugli incidenti ferroviari (Ciaf) ha modificato il conteggio delle vittime del grave incidente avvenuto ieri sulla linea ad alta velocità Madrid‑Siviglia, vicino a Toledo. Il nuovo dato, pubblicato sul sito del ministero dei Trasporti, indica 69 morti anziché i precedenti 74.
Il rapporto originale, pubblicato solo pochi minuti prima, aveva riportato 74 vittime. In seguito a un’ulteriore analisi, la commissione ha confermato che il numero ufficiale, secondo le autorità castigliane, è di 69 persone.
Il ministero dei Trasporti ha sottolineato che i dati diffusi dalla Giunta di Castiglia‑La Mancia sono quelli da considerare definitivi. La pagina web della Ciaf, ospitata sul portale del ministero, è stata aggiornata di conseguenza.
Leggi anche: Madrid Ultima hora del choque de trenes en Los Yebenes Toledo
Il traguardo di questa rettifica arriva a pochi minuti dall’evento, che ha coinvolto due treni ad alta velocità che si sono scontrati sulla linea Madrid‑Siviglia. L’incidente ha provocato il deragliamento di due vagoni, che sono finiti in una scarpata, causando la morte di 69 passeggeri.
Le autorità spagnole stanno continuando le indagini per determinare le cause precise dell’incidente, con particolare attenzione a possibili errori nel sistema di segnalazione.