Il 31 ottobre e il 1° novembre si aprono le porte di un vero parco di Halloween in tutta Italia. Tra laboratori per bambini, concerti, mostre e mercatini, la città si prepara a un weekend di brividi e divertimento. Il clima, però, prevede rovesci di pioggia, venti forti e la prima neve in Appennino.
A Bologna si svolgeranno laboratori per i più piccoli, una notte di ballo all’Unipol Arena e spettacoli di comicità e musica. Il 31 ottobre si terrà la “Monsterland” all’Autodromo di Imola, mentre il Parco delle Zucche di Grand Tour Italia offrirà divertimento per famiglie.
In provincia di Lecco, il festival “Lecco città dei Promessi Sposi” prosegue con mostre e spettacoli teatrali. A Mandello si svolgerà un doppio mercatino a ingresso gratuito: sabato scambio di giochi in scatola, domenica prodotti artigianali e collezionismo.
Leggi anche: Autunno 2026: piogge, libri e aperture FAI per scoprire l’Italia nascosta
A Roma i parchi divertimento Cinecittà World e MagicLand apriranno le porte a spettacoli horror, e il villaggio di Harry Potter a Cerveteri sarà un punto di riferimento per i fan.
Il meteo prevede un calo delle temperature con rovesci di pioggia sul Centro‑Sud e venti forti. In Appennino, la neve potrebbe arrivare anche sotto i 1000 metri, con la prima neve prevista a partire da 1200 metri. Le correnti fredde provenienti dai Balcani, chiamate Burian, porteranno aria polare continentale e potrebbero provocare temperature al di sotto delle medie stagionali anche nella settimana successiva.
Per chi preferisce eventi più tranquilli, a Brescia si terrà un laboratorio “Que Viva el Día de los Muertos”, dove i bambini potranno creare il pane dei morti, e il Teatro Santa Giulia ospiterà uno spettacolo di comici che confrontano l’ironia umana con l’intelligenza artificiale. A Milano, LAMA STUDIO celebra il suo primo anniversario con una serata che unisce club culture, fotografia e musica elettronica.