Il maltempo ha colpito duramente il Centro-Sud italiano, con un ciclone alimentato da aria fredda che ha portato nevicate sull’Appennino e piogge intense su Basilicata, Puglia e altre regioni. La Protezione Civile ha diramato allerta arancione per Basilicata e Puglia, gialla per Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia, a causa di accumuli di pioggia fino a 80-100 millimetri in 24 ore e neve sui rilievi, dove il limite delle precipitazioni nevose si è abbassato fino a 1.000-1.200 metri.
Il fenomeno, legato a un vortice ciclonico sul Mar Ionio, si sta ora spostando verso la Grecia, ma il tempo non tornerà subito stabile. Un vasto anticiclone posizionato sull’Europa settentrionale, con il centro tra le Isole Britanniche e il Nord Europa, devia la corrente a getto e blocca l’arrivo delle perturbazioni atlantiche, lasciando l’Italia in una fase di transizione. Nonostante il freddo, non si tratta di un’ondata artica: le masse d’aria in arrivo sono di origine marittimo-polare, provenienti dalla Russia e dalla Scandinavia.
Oggi, martedì 3 novembre, il miglioramento sarà più evidente al Nordovest, dove si alterneranno schiarite e nubi, mentre al Nordest persistono piogge deboli e deboli nevicate sull’Appennino emiliano-romagnolo. Al Centro, Toscana e Lazio beneficeranno di condizioni più favorevoli, ma Marche, Abruzzo e Molise resteranno sotto una copertura nuvolosa con precipitazioni localizzate. Al Sud, Puglia, Basilicata e Campania orientale continueranno a subire rovesci e temporali, soprattutto nelle prime ore della giornata.
Leggi anche: Previsioni meteo novembre 2026: freddo siberiano in arrivo
Le temperature notturne scenderanno localmente vicino allo zero al Nord, mentre durante il giorno si registreranno valori tra i 6 e i 15 gradi al Nord, gli 8-17 gradi al Centro e i 10-20 gradi al Sud. Il freddo sarà più intenso in montagna, dove la neve potrebbe accumularsi fino a 10 centimetri sui rilievi appenninici.
Tra il 6 e l’8 novembre è prevista una nuova perturbazione che interesserà nuovamente il Centro-Sud, prima di un graduale miglioramento a partire dal 9 novembre. In quella data, un campo di alta pressione subtropicale potrebbe tornare a interessare il Mediterraneo, portando condizioni più stabili e temperature più miti.
Il prossimo aggiornamento ufficiale sulle condizioni meteo è atteso per il 9 novembre, quando si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese.
Leggi anche: Intensa perturbazione atlantica: piogge persistenti dal Nord‑Ovest al Nord‑Est