HOTNEWS Il mondo. Adesso.

Maxi Yacht Rolex Cup: Capricorno e Northstar III firmano l'avvio

Al via la 36ª Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo. Capricorno e Northstar III guidano la classifica dopo le prime prove tra le isole.

Imbarcazioni impegnate nella Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo

È entrata nel vivo la 36ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, appuntamento d'eccellenza organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con l'International Maxi Association. Nelle acque tra Porto Cervo e l'Arcipelago della Maddalena, una flotta di 40 imbarcazioni di almeno 60 piedi ha inaugurato la competizione, che si protrarrà fino a sabato.

La giornata d'apertura è stata segnata da condizioni meteo stabili, con venti orientali che hanno oscillato tra i 7 e gli 11 nodi. Il programma ha previsto percorsi costieri tra le isole per quasi tutte le classi, fatta eccezione per i Maxi Gp, impegnati in due prove a bastone nello specchio d'acqua antistante Porto Cervo.

I primi verdetti del campo premiano Capricorno nei Maxi 1 e Northstar III nei Maxi Gp. Tra i leader provvisori figurano anche Artemis Bleu (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4), H2O (Maxi 5) e il trimarano Sophia, capofila tra i Multihull. L'edizione 2026, che assegna i titoli mondiali Rolex IMA Maxi 1 e Maxi Grand Prix, vede tra gli equipaggi velisti di fama internazionale come Dean Barker, Checco Bruni, Vasco Vascotto e Parada.

Tra le novità di quest'anno, l'attenzione è rivolta ai sei multiscafi in gara e all'introduzione del "bonus crew", una regola pensata per incentivare l'imbarco di giovani Under 21 e veliste donne, superando i limiti standard previsti dal certificato IRC.