HOTNEWS Il mondo. Adesso.

La Cina invia la sua 49ª flotta navale nel Golfo di Aden per garantire la sicurezza delle rotte marittime

La Cina ha annunciato il dispacciamento della 49ª flotta navale nel Golfo di Aden a partire da metà agosto. Le navi saranno impiegate per proteggere le rotte

caccia missilistico cinese in mare

La nuova missione navale cinese nel Golfo di Aden

Il Ministero della Difesa cinese ha dichiarato l’invio di una nuova flotta di scorta nel Golfo di Aden e nelle acque somale, a partire da metà agosto.

Composizione della 49ª flotta

La squadra comprende il cacciatorpediniere missilistico Kunming, la fregata missilistica Yueyang e la nave logistica Luomahu.

Continuity delle operazioni cinesi

Questo schieramento segna il passaggio dalla 48ª alla 49ª flotta, che aveva iniziato a operare a ottobre dello scorso anno. Dal 2008 la Marina cinese garantisce una presenza costante nella zona, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Obiettivi strategici

Oltre alla tutela delle rotte commerciali, il dispiegamento mira a sostenere il concetto di “comunità marittima condivisa”, promuovendo pace e stabilità regionale.

Le navi continueranno a offrire protezione alle imbarcazioni in difficoltà, come dimostrato in diverse occasioni di evacuazione di personale straniero.

Domande frequenti

Quali navi compongono la nuova flotta cinese?

Il gruppo è formato dal cacciatorpediniere missilistico Kunming, dalla fregata missilistica Yueyang e dalla nave logistica Luomahu.

Quando partirà la missione di scorta?

Le navi saranno dispiegate a partire da metà agosto, dopo il ritiro della 48ª flotta operativa da ottobre dello scorso anno.

Approfondimenti

Temi citati nell’articolo